fbpx

Le nuove custodie per iPad e tablet, in materiale ottenuto dalla plastica riciclata, segnano l’ambizioso traguardo eco del 2021 e l’inizio di una sfida ecologica ancora tutta da giocare.

Oceani inquinati da enormi isole di plastica, scioglimento dei ghiacciai, effetto serra, questi sono solo alcuni dei gravi problemi ambientali con cui ci siamo abituati a convivere. Proteggere il pianeta non è solo una necessità ma un dovere comune.

scioglimento_dei_ghiacciai
isole_di_plastica_in_mare

Negli ultimi anni Tucano ha dedicato grande attenzione al tema dell’ecosostenibilità sperimentando e utilizzando materiali ottenuti dalla plastica riciclata e approcciando nuovi modelli di produzione ecosostenibile. Oggi il rapporto tra le linee in materiale riciclato dalla plastica e quelle in materiale tradizionale si è invertito, con una prevalenza netta delle prime sulle seconde e con l’obiettivo di rendere ecosostenibile l’intero catalogo 2022.

Il nuovissimo Metal per iPad mini 6th gen, il Link per iPad Pro 11″ e iPad Pro 12,9″, il Premio per iPad Pro 11” 2021 e il Gala per Samsung Galaxy Tab A7 Lite sono le prime cover per tablet realizzate in materiale ottenuto dalla plastica riciclata, un risparmio per l’ambiente di circa 3 bottiglie per singolo prodotto.

cover_per_tablet_e_ipad_in_materiale_ecologico

Naturalmente nell’ottica di questo straordinario cambiamento, non solo la maggior parte delle collezioni continuative sono state reinterpretate in “chiave green” ma sono nate interessanti famiglie di prodotti sia per il canale Consumer Electronic sia per il settore viaggio e tempo libero. Oltre alle borse e agli zaini anche la Second Skin®, l’iconica sleeve per laptop e MacBook, seguirà gli identici criteri di produzione, per una trasformazione su larga scala e un significativo riciclo di bottiglie in plastica: fino a 12 per le borse, 24 per i pieghevoli e 30 per gli zaini più grandi.

borse_e_zaini_in_materiali_riciclati_dalla_plastica
sleeve_e_foldable_eco_riciclati_dalla_plastica

Ma in che modo la plastica può ottenere una seconda vita? Le bottiglie recuperate dall’ambiente vengono sminuzzate, fuse e trasformate in filato. Eco-nylon, eco-polyestere, reti, tessuti spalmati o elastici sono solo alcune delle soluzioni disponibili in materiale riciclato.

processo_di_riciclo_tucano

Anche gli imballaggi Tucano sono a impatto zero, in particolare i tag in carta dei prodotti, le polybag in bio-plastica compostabile, le scatole in cartone riciclato e riciclabile per l’e-commerce, una scelta coerente con il progetto intrapreso.