fbpx

Ormai è da più di un secolo che l’essere umano convive con la plastica, presente in ogni angolo della terra e di cui si sa che i maggiori raccoglitori sono gli oceani che oltre ad essere invasi dalle microplastiche, presenti tra i 200 e i 600 metri di profondità dei fondali, ospitano anche le terribili e ben note isole di plastica, di cui la più grande è la Great Pacific Garbage Patch, nell’oceano Pacifico, conosciuta come il sesto continente, a causa della sua estensione paragonabile a quella del Canada.

I consumi e gli sprechi sono le cause principali di questo disastro, sicuramente migliorabile con una politica meno consumistica e più ecosostenibile. Tucano ha intrapreso questo nuovo percorso da qualche anno, modificando i propri cicli produttivi e utilizzando materiali riciclati dalle bottiglie in plastica che nell’arco di qualche anno hanno sostituito di circa il 50% le collezioni tradizionali. Fin dai primi modelli ecologici, realizzati in R-pet, Tucano ha reso più efficace questo processo di ecosostenibilità attraverso la ricerca e l’impiego di nuovi materiali riciclati: l’eco-nylon, l’eco-polyestere, le reti ecologiche e i tessuti spalmati o elastici.

Alcuni di questi materiali hanno dato vita ad interessanti collezioni del catalogo 2020 come la linea Bicolor, sei modelli di zaini in polyestere riciclato dal PET, e gli zaini AGS, dotati del sistema Anti-Gravity-System, previsti in una nuova versione ecologica, anch’essi in materiale riciclato. L’ampia gamma di prodotti eco friendly Tucano, offre differenti modelli di borse e zaini, alcuni dei quali dedicati al viaggio e al tempo libero, come l’Ecocompact e l’Ecolive, altri pensati per il lavoro, come gli zaini SalvoForte e Ampio.

Ma in che modo la plastica può ottenere una seconda vita? Le bottiglie, recuperate dall’ambiente vengono sminuzzate, fuse e trasformate in filato grazie a una lavorazione a basso impatto ambientale. Naturalmente i nuovi materiali sono rintracciabili attraverso un codice di certificazione indispensabile per garantire un corretto iter del processo di riciclo. La scelta più che mai consapevole di Tucano sostiene il valore di un’economia circolare indispensabile per un futuro in grado di rigenerarsi da solo.